Gli spazi dedicati a fido sono meno della metà di quelli necessari
Aree cani Monza, tanti problemi e poche soluzioni. I proprietari di cani di Monza faticano a trovare spazio. In totale, nel capoluogo della Brianza vi sono 16 aree cani. La metà rispetto al numero ideale per la popolazione monzese a 4 zampe. Anche sul web aumentano le polemiche.
Aree cani Monza: i problemi principali
Facendo un rapido calcolo, le aree cani Monza sono 16. Sulla carta, i conti tornano. Nella realtà, gli spazi verdi dedicati a fido sono in numero inferiore. In alcuni casi, sarebbe un eufemismo definire certi luoghi come area cani. Un fazzoletto di terra recintato con un cancello alto poco meno di 1 metro. In altre situazioni, mancano luce, acqua e sacchetti per la raccolta dei bisogni. Insomma, tanti problemi che si sommano alla situazione di malcontento dei cittadini monzesi. Inoltre, sarebbe opportuno considerare la popolazione canina della città (circa 15.000 esemplari) e paragonare quest’ultima alla superficie di Monza. Dal rapporto, si può intuire che le aree cani non sono sufficienti. Una situazione idilliaca richiederebbe 30 spazi dedicati a fido.
Aree cani Monza: le proposte
I padroni degli amici a 4 zampe non sono rimasti con le mani in mano. Sono state tante le proposte per porre un rimedio a questa situazione. In via Modigliani, i residenti hanno acquistato un pannello solare per alimentare l’illuminazione dell’area cani. Invece, nei giardini tra via Biancamano e via Monte Cervino, gli amanti dei cani hanno proposto di dedicare parte dell’area verde agli amici a 4 zampe della zona. Niente da fare. Meglio tenere fido al guinzaglio e lasciare lo spazio aperto a tutti.
Aree cani Monza: dai giardinetti al web
A fronte di questa situazione scomoda, anche il web si è movimentato. A partire dal gruppo “Monza a 4 Zampe”, Barbara Zizza, amministratrice della pagina, e Paolo Piffer, consigliere comunale, hanno espresso la loro opinione. In primis, la richiesta di una manutenzione effettiva. Basta sporcizia e oggetti pericolosi negli spazi dedicati. Inoltre, una richiesta perché venga fatto qualcosa di concreto per risolvere il problema. Gli spazi verdi abbondano, manca la volontà di realizzare nuove aree cani Monza.
Alessandro Galli