MONZA OLTRE L’AMINISTIA – Andare oltre l’amnistia se ne parla in un convegno a Monza. L’associazione Omilia presieduta da Massimo Fraschini, ha deciso di affrontare lo scottante argomento prendendolo di petto. “Alternative concrete alla pena detentiva”, se ne parla, sabato 22 febbraio a partire dalle ore 9, nella sala congressi di Confindustria Monza e Brianza. Tra decreti svuota carceri, amnistie ed indulto, spunta ora una proposta liberale portata avanti da Omilia, un’associazione brianzola che raggruppa un centinaio di persone liberi pensatori. Non solo avvocati, impiegati, ed addetti ai lavori, ma anche architetti ed insegnanti che hanno deciso di dare il proprio contributo al dibattito “scottante” come può esserlo quello delle pene detentive e della certezza del diritto.
L’EVENTO A MONZA – Sabato 22 introdurrà i lavori l’avvocato Luigi Paganelli,avvocato del foro di Monza e già presidente di Omilia, a cui toccherà il compito di fare da moderatore tra le varie personalità presenti.
LE PRESENZE CONFERMATE – Manuel Sarno, professore a contratto di Cooperazione giudiziaria internazionale e procedura penale a Ferrara e la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali della facoltà di Giurisprudenza di Padova che parlerà dell’attuale sistema penale sanzionatorio. L’avvocato Raffaele Della Valle che opererà una disamina delle cause del sistema attuale , il quadro normativo.Claudio Maria Galoppi, giudice al Tribunale penale di Milano su Amnistia ed Indulto: principi e prassi dei provvedimenti clemenziali nei sistemi di diritto penale. Antonio Tanga, magistrato, ispettore generale al ministero di Grazia e Giustizia (esistono soluzioni reali col quadro sistemico attuale?). E infine Carlo Nordio, magistrato, procuratore aggiunto della repubblica a Venezia, presidente della Commissione Nordio per la riforma del codice penale (soluzioni di immediata attualità a costo zero).