Allarme furti: i carabinieri di Monza arrestano quattro ladri albanesi
Allarme furti in Brianza, i carabinieri arrestano quatto ladri albanesi. Sono quattro i cittadini albanesi ritenuti responsabili di dieci furti consumati e 6 tentati. Il quartetto agiva in trasferta. i pendolari del furto sono ritenuti responsabili di colpi in altrettante abitazioni delle province di Padova, Varese e Vicenza. Il tutto nel solo mese di febbraio di quest’anno.
ALLARME FURTI: L’INDAGINE – I provvedimenti sono stati emessi dalla Procura della Repubblica di Milano e sono stati eseguiti a Cassano d’Adda ed Paderno Dugnano. Gli arresti costituiscono una prima parziale conclusione di una più vasta indagine condotta dagli uomini del Nucleo Investigativo di Monza al comando del tenente colonnello Rodolfo Santovito. Indagine avviata a novembre 2015 e tuttora in atto, tesa a contrastare la criminalità nell’Est milanese. A fine gennaio 2016 c’era stat l’esecuzione di altri quattro fermi di pregiudicati albanesi per furti commessi anche in provincia di Mantova e Bergamo.
ALLARME FURTI: GLI ARRESTATI – I quattro arrestati, tutti pregiudicati a vario titolo per reati contro il patrimonio, facevano parte di una banda dal modus operandi ben consolidato. Raggiunti gli “obiettivi” con un’auto, due malviventi si occupavano di entrare nelle abitazioni e compiere materialmente il furto. Il terzo uomo rimaneva sull’auto, pronto a coprire la fuga dei complici. C’era pure il palo che sorvegliava la strada per evitare brutte sorprese. GI carabinieri di Monza hanno documentato più colpi nello stesso giorno. Anche quattro abitazioni in meno di un’ora. Gli investigatori di Monza hanno ricostruito gli eventi grazie a una certosina analisi del traffico telefonico. Gli arrestati sono stati rintracciati nelle loro abitazioni e portati nel carcere di Monza di via Sanquirico e a Milano a San Vittore. Contestualmente all’esecuzione dei fermi i militari dell’Arma hanno eseguito perquisizioni e recuperato gioielli, trovati nascosti all’interno del vano airbag dell’auto utilizzata dalla banda.