
RENATE – MANTOVA 1-1
RENATE: Castelli; Sciacca, Malgrati, Teso; Anghileri (33′ st Iovine), Valagussa, Galli (2′ st Graziano), Scaccabarozzi, Ntow; Napoli, Florian (21′ st Ekuban). A disposizione: Bianucci, Solini, Kondogbia, Brignoli, Curcio. All. Colella
MANTOVA: Bonato; Lo Bue, Trainotti, Carini, Scalise; Longo (33′ st Ruopolo), Dalla Bona, Zammarini; Caridi (16′ st Ungaro); Anastasi (10′ st Tripoli), Momentè. A disposizione: Pane, Gavazzi, Lombardo, Scrosta, Sereni, Gonzi, Albertoni. All. Javorcic
ARBITRO: Mantelli di Brescia (Pappalardo di Parma – Zambelli di Finale Emilia)
RETI: 15′ st Florian (R), 27′ st aut. Napoli (M)
Meda – Il Renate contro il Mantova (gara valevole per la prima giornata di ritorno) sfiora la terza vittoria consecutiva. Al 60’ Florian (secondo gol consecutivo con i nerazzurri) sblocca il match facendo esultare il “Città di Meda”, ma al 72’ una sfortunata autorete “costringe” i brianzoli a dividere la posta in palio con i virgiliani che, per qualità tecniche, non meriterebbero la classifica attuale. Dopo un primo tempo di sofferenza, nella ripresa il Renate è più propositivo e spigliato. Al 15’ il momentaneo vantaggio locale: Napoli apre a destra per Anghileri, che punta il diretto avversario e crossa al centro per la testa di Florian, che in contro tempo inchioda Bonato. Il Mantova non sta a guardare, ci prova con capitan Caridi, ma sulla sua conclusione che sorvola tutta la riga di porta non interviene alcun compagno. Al 72’ ennesimo corner dei biancorossi. Tiro di Dalla Bona, sfortunata deviazione di Napoli che beffa Castelli. Poco dopo il Renate avrebbe anche l’occasione per riportarsi in vantaggio: angolo di Ntow, stacco di Ekuban ma la sfera sorvola di poco la traversa. I nerazzurri continuano ad attaccare a testa bassa. Ci prova ancora Ekuban su verticalizzazione di Scaccabarozzi, ma Bonato non si fa sorprendere. Al 33’ c’è l’ingresso di Alessio Iovine (al posto di Anghileri) che, dopo tre mesi di stop per infortunio, rivede il campo. Sicuramente è una buona notizia per le “pantere” che cercano in tutti i modi di scardinare la difesa del Mantova, ma dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio del direttore di gara decreta l’1 a 1.
POST PARTITA – MISTER COLELLA: “Partita complicata contro un avversario forte, abbiamo retto bene l’urto…”. Le parole di Castelli.
“Partita tirata, dove abbiamo poco o nulla da recriminare – è il commento a caldo di mister Giovanni Colella intervenuto nella stampa del “Città di Meda” – Ci aspettavamo una partita complicata, soprattutto nel primo tempo, contro un avversario forte e aggressivo. E noi abbiamo retto bene l’urto. Nella ripresa siamo venuti fuori, chiudendo anche in crescendo, ma purtroppo non è stato sufficiente”. Il tecnico ex Como parla di “personalità” dei suoi e del recupero di Iovine: “Sono contento per il suo ritorno. L’avevo già visto bene in settimana”.

Ad analizzare il match contro il Mantova è intervenuto anche il poritere Paolo Castelli. “La classifica si muove, abbiamo un girone di ritorno dove poter conquistare il maggior numero di punti possibili. La lotta sarà dura fino alla fine, ma penso che il gruppo ora abbia compreso fino in fondo il concetto. Ragioniamo partita dopo partita, i calcoli inizieremo a farli tra un paio di mesi”.