Strabareggia Lissone una corsa di solidarietà

strabareggia lissone nuovabrianza

Non si è mai troppo piccoli per la Strabareggia Quando la solidarietà non ha confini

Strabareggia Lissone, una corsa di solidarietà. Il Nepal come la Siria possono essere lontani. Così come Amatrice e Accumoli. Popolazioni diverse, stesso dramma, identica sofferenza. Venerdì 9 settembre le distanze possono essere accorciate. Una corsa di 5 o 10 chilometri per stare assieme. Vivere una serata di festa nel cuore della Brianza. Un percorso di solidarietà che dalla Bareggia di Lissone e Macherio porta lontano. Molto. Partendo dalla chiesa dove don Franco chiama ogni anno a raccolta i parrocchiani invitandoli a guardare lontano. Oltre l’egoismo dei confini.

Strabareggia Lissone for Nepal, Siria ed Amatrice

Anche quest’ anno Strabareggia sarà for Nepal. Parte del ricavato della manifestazione sarà nuovamente destinato alla ricostruzione del piccolo villaggio di Khumjung. Nella valle dell’Everest, colpito dal terremoto del Nepal del 2015. L’emozione iniziale e la catena di aiuti che subito si attiva in queste situazioni col tempo tende a diminuire. Gli organizzatori hanno continuato a supportare questo progetto Nepal. Anche se, in seguito ai recentissimi avvenimenti in Italia centrale, hanno preso la decisione di spostare parte dei fondi a sostegno dei paesi italiani colpiti dal sisma. I fondi pro Nepal verranno, come per la scorsa edizione 2015, devoluti direttamente a Floriano Castelnuovo, accademico-alpinista lecchese. Dal 2015 Strabareggia si è avvicinata anche alla realtà siriana. Strabareggia sostiene, già con una piccola parte dei proventi della scorsa edizione, il progetto WE ARE SALA PARTO, che ha portato alla riapertura di un reparto di maternità e di una sala parto nella città di Azaz in Siria.

Strabareggia Lissone under 10

La manifestazione è giunta alla 24sima edizione. Da quest’anno Strabareggia premia i primi 3 piccoli runner (sotto i 10 anni-fino al 2006 compreso) che tagliano il traguardo della 5 km. In palio un trofeo, gentilmente offerto da @Zerotrearchitetti associati e un bellissimo premio.

strabareggia lissone nuovabrianza

Strabareggia Lissone: come iscriversi

PARTENZA dalla p.zza della chiesa (Bareggia di Lissone). Alle 20,30 per la 5 Km. Alle 21 per la 10 km. CHIUSURA ISCRIZIONI: in oratorio ci si può iscrivere fino a poco prima della partenza della corsa. Presso mottafashionplace fino alle 12 di venerdì 9 settembre. RITIRO PETTORALI ISCRITTI ONLINE: P.sso bar dell’oratorio la sera dalle 20,30 alle 23. Venerdì della corsa dalle 15,30 alle 19,30. Dopo tale orario, i pettorali non ancora ritirati saranno messi a disposizione per eventuali altre richieste. SERVIZI: Spogliatoi, deposito borse, bagni e docce a disposizione dei runner nell’oratorio di Bareggia. PARCHEGGI: Nelle vie limitrofe all’oratorio di Bareggia. Consigliamo di non lasciare beni personali nelle auto parcheggiate. Considerando l’alta affluenza prevista, suggeriamo di presentarsi in oratorio con un certo anticipo.

Marco Pirola

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here