Si alza il vento dal Giappone a Lissone

maxresdefault

Si alza il vento dal Giappone a Lissone. Il film è uscito nelle sale giapponesi nel 2013 ed è stato presentato al concorso alla 70 ° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico. Non solo, ma è stato il più grande successo nel 2013 al botteghino giapponese e addirittura acclamato dalla critica mondiale. Un film di animazione che rende omaggio ad un grande dell’Italia come lo poteva essere Caproni. Candidato pure all’Oscar, al Golden Globe.  Ora verrà proiettato pure in Brianza a Lissone al cine teatro Excelsior.

IL FILM – Nel film d’animazione: “Si alza il vento” il regista giapponese Hayao Myazaki rende omaggio a Giovanni Battista Caproni, fondatore della fabbrica e pioniere dell’aviazione internazionale che diventa il mentore ispiratore del giovane protagonista della storia. I disegni sono stati realizzati dallo studio Ghibli.

LA FABBRICA – Oggi l’ex-fabbrica Caproni  è diventata Officine del Volo,  dove l ’architetto e pilota Nicola Gisonda ha trasformato una ex fabbrica di aerei a Milano in un luogo multitasking di 1.500 metri  per  eventi mantenendo intatto il valore architettonico e il patrimonio storico.

Il 3 marzo alle 21 il film arriverà al Palazzo Terragni (piazza Libertà 22) a Lissone, all’interno di un raffinato programma di cineforum “Frammenti, un discorso cinematografico “
info: www.excelsior-lissone.it tel 039/481892
www.officinedelvolo.it – tel 02/58018669
Schermata 2015-02-16 alle 15.59.32
Antonella Galimberti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here