pd monza nuovabrianza

Domenica di voto per il Partito democratico di Monza e Brianza

Pd Monza il primo round che porterà alle primarie va a Matteo Renzi. L’ex premier si riprende il partito. Sei i circoli cittadini in cui sono suddivisi i 272 iscritti della terza città della Lombardia. Renzi ottiene il 68% delle preferenze contro il 30,9% di Andrea Orlando e 1,1% di Michele Emiliano. La carica per la poltrona della segreteria del partito non ha storia. Del resto a Monza il referendum, voluto proprio dall’ex premier Matteo Renzi, aveva visto trionfare il sì con poco più del 50% dei voti.

Pd Monza: il voto nei circoli a Monza

Se tradotto in percentuali Renzi stravince, i numeri spicci non fanno che confermare la vittoria. Per lui 121 voti contro i poco meno della metà (55) di Orlando e i 2 di Emiliano. Orlando vince solo (di un voto) nella storica sezione di San Rocco. Qui il segretario attuale è Michele Erba. San Rocco è sempre stata una roccaforte della sinistra del Pci prima ( Cesare Rovelli, Anna Bernasconi, Pietro Zonca) e di Pippo Civati poi. CIRCOLO 1: (zona Centro) Renzi 27, Orlando 4, Emiliano 0. CIRCOLO 2 (zona CedernaSan Donato) Renzi 24, Orlando 13, Emiliano 1. CIRCOLO 3 (San Rocco) Renzi 6, Orlando 7, Emiliano 0. CIRCOLO 4 (Triante-San Carlo) Renzi 25. Orlando 17, Emiliano 1. CIRCOLO 5 (San Fruttuoso) Renzi 8, Orlando 7, Emiliano 0. CIRCOLO 6 (San Biagio-Cazzaniga) Renzi 30, Orlando 7, Emiliano 0.

Pd Monza: il voto a livello nazionale

Sono 4mila i circoli. Nelle votazioni per la corsa a tre per la segreteria l’ex segretario Matteo Renzi ha raggiunto il 68,22% delle preferenze (141.245 voti). Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il 25,42% (52.630 voti) e il governatore della Puglia, Michele Emiliano, il 6,36% (13.168 preferenze). L’affluenza al voto degli iscritti al partito per i congressi scrutinati è del 58,1%. Con una proiezione finale di votanti compresa tra 235mila e 255mila. Le cifre ufficiali si conosceranno solo nella tarda mattinata di domani.

Monza: gli iscritti agli altri partiti

Difficile ottenere stime ufficiali, ma soprattutto vere. La Lega Nord ha tesserato attualmente 150 persone a Monza. Per i grillini alle comunarie hanno partecipato in 60. Il dato disponibile per Forza Italia è quello relativo al 2010. Data dell’ultimo congresso azzurro. Allora in tutta la Brianza gli iscritti risultarono oltre 10mila. L’anno precedente erano solo 500. un caos di iscrizioni che risultarono in gran parte doppie e triple. Ma soprattutto talmente numerose che fu affittato un teatro a Roma dove i funzionari di partito le analizzavano una per una. Dopo tre giorni di lotta contro le tessere farlocche, gettarono la spugna. Il numero esatto non si è mai saputo. Fratelli d’Italia ha una doppia possibilità di tesseramento. “manuale” ed on line.  mistero sui numeri monzesi.

Marco Pirola

Commenti