Muggiò ciclismo, Nizzolo quinto al mondiale su strada

muggiò ciclismo nuovabrianza

E’ stato il migliore degli azzurri in un mondiale difficile

Muggiò ciclismo, un pezzo di Brianza in cima al mondo. Giacomo Nizzolo, promosso capitano sul campo della nazionale azzurra, ha tentato di tutto per portare a casa la maglia di campione del mondo. Ha lottato sino all’ultimo per la medaglia d’oro schiacciato dalla concorrenza belga ed inglese. E’ arrivato quinto coronando così una stagione fantastica per il ciclista di Muggiò.

Muggiò ciclismo: la corsa

Peter Sagan resta campione del mondo al termine di un mondiale durissimo combattuto sino agli ultimi metri. Un bis iridato non si ripeteva dalla doppietta 2006-2007 di Paolo Bettini. Una corsa dove belgi ed inglesi si sono alleati per tenere fuori gli italiani dallo sprint finale. Lo slovacco li ha fregati. Secondo il britannico Mark Cavendish. Terzo è Tom Boonen. Migliore degli azzurri è appunto Giacomo Nizzolo. Quinto. Promosso capitano sul campo durante l’ultimo giro al posto di Viviani. Grande sportività di quest’ultimo che nel finale si è messo a disposizione del compagno. Una nazionale affiatata e per nulla intimorita dagli avversari priva di Vincenzino Nibali caduto in malo modo alle Olimpiadi.

Muggiò ciclismo: la svolta

Gara decisa a 176 km dal termine. In pieno deserto con una temperatura insopportabile. L’alleanza di belgi e britannici ha portato alla fuga decisiva. Viviani è il più rapido a starci dentro. Poi entrano anche Bennati, Nizzolo e Guarnieri. Il gruppo si riporta su quattro fuggitivi della prima ora, Berhane (Eritrea), Lagkuti (Ucraina), el Abdia (Marocco), Roth (Canada), Dougall (Sudafrica), tutti tranne l’ucraino resisteranno fino alla fine. Lagkuti, Berhane, Dougall e Roth vengono presto ripresi e si accodano al gruppo dei forti. Sul traguardi Nizzolo scatta, ma viene “messo” in mezzo dalla tattica di inglesi e belgi appunto. Quinto sul traguardo a coronamento di una stagione che lo ha visto protagonista in patria.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here