Monza, la metropolitana? Son tempi da Lupi

Il ministro Lupi a Monza ha parlato di metropolitana
Il ministro Lupi a Monza ha parlato di metropolitana

Monza, la metropolitana? Son tempi da Lupi. Il ministro Maurizio Lupi non ha lasciato molto margine ai dubbi. Il ministro delle Infrastrutture del governo di Matteo Renzi: “Si tratta di capire, una volta realizzate la metropolitana 4 e la 5, i nuovi progetti che il Comune di Monza vuole sottoporci. Per il momento il prolungamento della 5 non c’è”.

LA METROPOLITANA SOGNO DI MONZA – Prima di pensare al prolungamento della Metropolitana 5 da Milano fino a Monza, andranno completate le opere in corso, a partire dalla metropolitana 4. Lupi, lo ha detto proprio a Monza, dove ha inaugurato la mostra sul design. All’appuntamento il sindaco di Monza Roberto Scanagatti e il presidente della Camera di Commercio Edoardo Valli hanno approfittato dell’occasione per avanzare alcune richieste. Contro i tagli alle camere di Commercio decisi dal governo Renzi e anche per i collegamenti con Milano, a cominciare da quello della metropolitana. Niente da fare quindi per la metropolitana a Monza e Brianza. Bisognerà attendere chissà quanto ancora. Almeno di Lupi in questo caso abbiamo apprezzato la franchezza.

IL SINDACO DI MONZA – «Abbiamo chiesto che il prolungamento sia inserito nella programmazione regionale – ha spiegato Scanagatti – e mi pare il presidente della Lombardia Maroni sia disponibile. E poi c’è il tema del finanziamento. Esiste già un progetto di massima». Lupi però ha ricordato che il Comune di Milano adesso è impegnato con il prolungamento del metro 5 fino a City life e con la linea 4. «Quindi si tratta di capire, una volta realizzate la 4 e la 5, i nuovi progetti che il Comune vuole sottoporci. Per il momento il prolungamento della 5 non c’è». Dopo di che «immaginare come la rete metropolitana possa iniziare a servire ad esempio la provincia di Monza credo sia un progetto da cui riflettere – ha concluso – Però dire che domani la realizziamo, no». E se domani cantava Mina…

nuovabrianza-lupi-ministro

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here