Mostra salto nella leggenda di Monza

mostra salto erminio ferranti

Sino al 25 settembre in Galleria Civica la mostra fotografica “Monza, un salto nella leggenda”

Mostra salto nella leggenda. Un passaggio nella storia dell’autodromo di Monza nei giorni dell’87° Gran premio d’Italia. Dopo il libro “il lampo e la storia” dedicato ad Erminio Ferranti ora una mostra.

Mostra: Erminio Ferranti e Franco Bossi

Erminio Ferranti, fotografo in Monza e l’amico Franco Bossi con la collaborazione del Comune di Monza ripercorrono attraverso oltre 60 scatti un pezzo della storia dell’autodromo nazionale e dei Gran Premi d’Italia in scena a Monza. Foto storiche scelte tra “l’enorme” produzione tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta.

mostra salto nuovabrianza

Mostra salto nella leggenda

Nata dalla collaborazione tra il Comune di Monza e Promonza, la mostra, curata dal giornalista Carlo Gaeta (Carletto per gli amici), presenta scatti a colori e in bianco e nero realizzati sul circuito monzese. Un vero e proprio “salto nella leggenda” come dice il titolo stesso. Immagini di piloti, ingegneri, meccanici, istantanee di gara, momenti ai box ed emozionanti ritratti di grandi personaggi della Formula 1. All’inaugurazione di ieri (giovedì 1 settembre ndr) era presente oltre al sindaco di Monza Roberto Scanagatti anche Arturo Merzario, pilota e protagonista della Formula 1 degli anni Settanta.

mostra salto erminio monza

Mostra salto: l’ammiraglio

Erminio Ferranti, fotoreporter monzese, 50 anni di marciapiede con la sua macchina fotografica ha raccontato la storia della città di Monza. Conosciuto da tutti con il soprannome di “ammiraglio”, dal 1969 al 2006 è stato operativo nel suo studio di via Pesa del Lino. Ha collaborato con testate nazionali e locali e per anni è stato inviato sulle piste di tutto il mondo. Monza nel 2009 ha voluto tributargli il suo omaggio più importante conferendogli Giovannino d’Oro, massima benemerenza monzese.

mostra salto arturo merzario

Mostra salto: Franco Bossi

“Solo per passione” è il motto di Franco Bossi, grande appassionato di motori e di fotografia. Quasi sempre ha catturato immagini da semplice appassionato, da tribune, gradinate e anche da postazioni molto inusuali. Bossi, quotidiano frequentatore dell’Autodromo, autore di alcune pubblicazioni, da anni amico di Ferranti, ha dato il suo fattivo contributo al completamento di questo piccolo percorso fotografico che vuole raccontare un pezzo della straordinaria storia motoristica monzese.

mostra salto erminio monza

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here