Mostra Duomo Monza: i regni e le corone dell’imperatore

mostra duomo monza corona ferrea nuovabrianza

I Regni e le Corone dell’Imperatore

Mostra Duomo Monza, museo e Tesoro del Duomo di Monza dal 14 settembre al 2 ottobre. Monza celebra il settimo centenario della nascita di Carlo IV (14 maggio 1316). Ed inaugura l’itinerario culturale a lui dedicato in diverse città d’Italia. Con un allestimento particolare nella spettacolare Sala del Rosone del Museo e Tesoro del Duomo di Monza. L’Imperatore tornerà per la prima volta in Italia e con i titoli di Re dei Romani, Imperatore del Sacro Romano Impero, Re di Boemia, Margravio del Brandenburgo, Re di Lombardia, raffigurato in un busto con accanto le effigi delle sue 4 mogli.

Mostra Duomo Monza: Carlo IV

L’Italia è stata fondamentale per Carlo IV contribuendo a renderlo umanista e padre di quell’immensa patria boema che abbracciava la quasi totalità dell’Europa moderna. Monza e la Corona Ferrea lo hanno reso grande imperatore. Il Trecento è stato di fatto un momento politicamente delicato per il nostro territorio. In quell’epoca si stava disputando una partita decisiva tra i Visconti, che aspiravano al vicariato e il potere imperiale di Carlo IV. In tale contesto si decise di puntare sulla carta delicata e prestigiosa delle reliquie. Alle quali l’imperatore era particolarmente sensibile. Tra queste su quelle più importanti di tutte, le reliquie della Passione di Cristo.

Mostra Duomo Monza: le reliquie

Con il collasso di Costantinopoli nella quarta crociata (1204), la corona di spine di Gesù era stata destinata alla Sainte-Chapelle di Parigi da Luigi IX. I Visconti potevano vantare ben due reliquie uniche al mondo. Il Santo Chiodo, conservato nel Duomo di Milano. E la Corona Ferrea, custodita gelosamente nella Cappella di Teodolinda tra le mura del Duomo di Monza.

nuovabrianza-mostra-duomo-monza-teodolindaMostra Duomo Monza: la cerimonia

Il 6 gennaio 1355 Carlo IV, con cerimonia solenne celebrata in Sant’ Ambrogio a Milano e Francesco Petrarca come cronista, fu incoronato Re di Lombardia proprio con la Corona Ferrea.

Mostra Duomo Monza: la chicca

A completare ed accrescere la celebrazione di Carlo IV, oltre ai contributi didascalici sulla sua vita e sul suo regno, è la presenza in Duomo di una lastra del celeberrimo architetto Matteo da Campione. Lastra raffigurante l’Incoronazione da parte dell’Arciprete di Monza dell’imperatore a re d’Italia con la Corona Ferrea. In prima assoluta, ci sarà l’occasione di ammirare la copia della corona di San Venceslao. La stessa con la quale Carlo IV é stato incoronato re boemo nel 1347. La replica della corona arriva a Monza direttamente da Praga. La corona di San Venceslao prodotta secondo gli ordini di Carlo IV, oggi fa parte proprio del tesoro della Cattedrale di San Vito e dei gioielli della Corona Boema.

Mostra Duomo Monza. i benefattori

La tappa di Monza è promossa dalla Fondazione Gaiani e dal Centro Ceco. In collaborazione con il Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, Universitas Carolina Pragensis, Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca e l’Ente peri l turismo – Czech Tourism. Le tappe successive  saranno a Firenze, Bologna, Milano, Pisa, Mantova.

 

 

 

Info: Museo e Tesoro del Duomo di Monza, via Lambro, 2 – Monza. Da martedì a domenica: 9.00-18.00 (orario continuato). Lunedì: solo su prenotazione, minimo gruppi da 25

www.museoduomomonza.it

Centro Prenotazioni:Da lunedì a venerdì: 9.00-12.00 e 14.00-18.00 – 039.326383

info@museoduomomonza.it

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here