Ore 17.00 – Il Papa ha lasciato il Parco in direzione dello stadio Meazza dove incontrerà i cresimandi a conclusione della sua visita in territorio Lombardo. Nel frattempo il numero dei partecipanti, che ora stanno lentamente defluendo dal pratone del Mirabello, si è alzato. Secondo le ultime stime i presenti all’interno dell’area monzese sarebbero stati almeno un milione, cifra che è stata confermata anche dalla Diocesi. 

Ore 16.55 – Si è conclusa in questo momento la celebrazione della messa presieduta da papa Francesco. L’ultimo intervento, di ringraziamento, quello del cardinale Angelo Scola: “La presenza così numerosa – ha detto – gli applausi, ma anche la sorprendente folla multiforme sulle strade, dicono meglio di ogni altra parola la nostra gratitudine. Il cardinale ha ricordato nell’occasione le vittime dell’attentato di Londra, ma anche i due detenuti che si sono tolti la vita negli scorsi giorni nel carcere di Monza.

papa francesco monza 7

Ore 16.00 – Si è conclusa ora l’omelia del Pontefice. Un intervento che ha puntato soprattutto sull’accoglienza e sull’apertura. Dall’Annunciazione , avvenuta “non in un luogo riservato a pochi” fino ai missionari – ha ricordato papa Francesco – “che non si sono lasciati chiudere nelle proprie idee e limiti e si sono aperti agli altri”. Il Papa ha ricordato come Milano e la Brianza abbiano donato alla Chiesa moltissimi missionari, definiti “una ricchezza”. Tre le chiavi che papa Francesco ha mutuato dal discorso dell’Angelo a Maria, tre sfide:la prima, guardare al nostro passato, per non dimenticare chi siamo; la seconda: l’appartenenza al popolo di Dio – “che non ha paura di ospitare perché lì è presente Dio”; la terza: la possibilità dell’impossibile.

Ore 15.22 – Secondo le prime stime sarebbero 500.000 i partecipanti alla messa di Papa Francesco all’interno del Parco. Negli scorsi giorni la cifra di coloro che si erano registrati si era attestata attorno alle 200mila unità. L’apertura delle iscrizioni fino all’ultimo momento e la personalità di Papa Francesco hanno contribuito a raggiungere la nuova vetta di presenze.

Ore 15.04 – Il Papa è giunto al maxi palco.

papa francesco monza 7

papa francesco monza 8

papa francesco monza 9

Ore 14.50 – La Papa mobile sfila tra i fedeli che lo attendevano da questa mattina. Papa Francesco è entrato nel grande prato del Mirabello e sta salutando la folla entusiasta. L’auto su cui viaggia lo ha accompagnato fino all’ingresso di viale Cavriga per poi lasciarlo salire sull’auto scoperta.

Papa Francesco a Monza: migliaia di cittadini al Parco. E’ partito da qualche minuto (ore 14.20) dal carcere di San Vittore, dove ha pranzato con un centinaio di detenuti e tra poco  arriverà a Monza per la santa messa al Parco. E’ il giorno di Papa Francesco e la città di Teodolinda lo sta aspettando con trepidazione.

papa francesco monza 3

E’ dalle prime ore del giorno, infatti, che monzesi e brianzoli, partiti a piedi da tutte le direzioni, si stanno riversando all’interno del Parco. Dando vita ad un corteo colorato e ordinato. Le campane delle chiese della città stanno suonando in questi minuti per dare il loro benvenuto al Pontefice. 

papa francesco monza 2

Sul grande palco da ottanta metri si si sono esibiti alcuni degli artisti previsti dal programma, fra i quali Omar Pedrini.

papa francesco monza 4

papa francesco monza 5

papa francesco monza 6

 

Commenti