monza nostalgia telegattone

In Villa Reale revival con musica e ricordi degli anni Ottanta

Monza nostalgia anni Ottanta e la musica viaggia sul filo dei ricordi. Giovedì 18 maggio, ore 21. Appuntamento della serie: nostalgia canaglia. Il decennio della gioventù e dei personaggi che l’hanno popolata. Infatti il titolo potrebbe anche essere il Telegattone a Monza. Per chi era ventenne negli anni Ottanta, come il sottoscritto, non può non ricordare. Erano gli anni dei Duran Duran. Dei paninari. L’inizio dell’edonismo Reganiano. E di lui. meglio di loro. Maurizio Seymandi e il Telegattone.

Monza nostalgia: la musica anni Ottanta

Dalla naftalina degli decenni al palcoscenico della Villa di Monza. Merito della rassegna culturale Babele “testimoni del tempo”. Organizzata dall’associazione culturale “RadioaTVa”. Per la sezione musica e tv Maurizio Seymandi, il signor “Super Classifica Show”.

monza nostalgia nuovabrianza

Monza nostalgia: il personaggio

Maurizio Seymandi è stato creatore per il settimanale “Tv sorrisi e canzoni”. Per molti anni vicedirettore del programma culto televisivo “Super classifica Show” in onda su una serie di emittenti locali sparse in tutta Italia dal 1977. Poi dal 1980 a livello nazionale su Canale 5. Dopo l’acquisto da parte del gruppo che faceva capo a Silvio Berlusconi (Fininvest poi Mediaset). Seymandi condusse la fortunata trasmissione fino al 1995. Per quasi 20 anni è stato con il suo programma un faro nel far conoscere la musica in Tv a due generazioni di giovani. Mitica poi la sigla del programma con il super Telegattone. Il premio tv più ambito inventato dallo stesso Seymandi insieme al grande Direttore storico di Tv sorrisi e canzoni Gigi Vesigna.

monza nostalgia nuovabrianza

Monza nostalgia: i ricordi

Sarà una serata di “Babele” piena di ricordi. Con anche l’esposizione di alcuni macchinari e supporti per ascoltare la musica. Questo grazie al Museo Rec and Play di Sesto San Giovanni, gestito  da Antonio Siciliano. Sarà anteprima della mostra evento che chiuderà Babele con un gran galà a fine Giugno in occasione della sagra padronale di Sesto San Giovanni.

Monza nostalgia: la moda

Verrà esposto un manichino con un vestito dell’alta moda italiana originale degli anni 80. Con i suoi accessori in onore della classe italiana. Dei nostri sarti e stilisti che ha visto negli anni Ottanta, in parallelo con la musica il massimo splendore.

Revival anni Ottanta: la radio

La serata incontro verrà trasmessa via radio sia sul FM che sulla piattaforma web. Grazie alla collaborazione con radio bollate 101.7 fm www.radiobollate.it . Radio gestita da un gruppo di giovani grazie al aiuto dell’oratorio della parrocchia di Bollate.

Monza nostalgia: il prossimo appuntamento

Nel mese di Maggio, il 25, stessa location della sala della “Cucine reali”, per la sezione sport, vi sarà una serata dedicata al grande campione di basket ed uno degli atleti italiani più conosciuti: Antonello Riva.

Marco Pirola

Commenti