Monza Formula 1 il Gran premio trasloca. Almeno in Tv

monza formula 1

Retromarcia Rai. Per la prima volta nella storia niente diretta che finisce sugli schermi Sky

Monza Formula 1 la Rai ingrana la retro. E per uno spettacolo che fa della velocità il proprio must, non è proprio il massimo. Il Gran premio d’Italia trasloca. Per ora solamente in televisione. La demolizione del circuito monzese continua. Dopo il passaggio di mano della proprietà finita nelle grinfie di Aci Italia (Roma in particolare), ora un’altra puntata. Poco male dal momento che la corsa sarà trasmessa in chiaro dal canale a pagamento, ma lo smacco per il servizio pubblico rimane.

Monza Formula 1 la Rai sbanda in curva

Una Caporetto gli ultimi anni del servizio pubblico. Per la prima volta non ha trasmesso i Mondiali di calcio e il prossimo 8 settembre , per la prima volta, non darà in diretta, e in chiaro, il Gp di Monza di Formula 1. Disastro senza precedenti, di immagine e di ascolti. La tv pubblica ha perso la partita con Sky. Due tribunali le hanno dato torto. E adesso la Rai non solo non ha più la Champions (una gara in chiaro su Canale 5) ma ha perso anche la diretta del Gp di Monza che faceva parte del pacchetto di Sky. La pay tv, che ha l’esclusiva di tutto il campionato di F.1, farà trasmettere la gara anche in chiaro, e in diretta su Tv8, che è una sua emittente.

Monza Formula 1 i tentativi di recupero

A viale Mazzini si augurano almeno che in porto la trattativa per lo scambio Formula 1-Tokyo 2020. Sky darebbe alla Rai 9 Gp in diretta della prossima stagione nel 2020 (fra cui appunto Monza) e 9 in differita e la Rai darebbe a Sky un certo numero di ore (ne ha acquistate 200 da Discovery) delle Olimpiadi giapponesi. Poi, dal 2021 ci sarà un nuovo contratto per la F.1, si vedrà cosa vorranno fare Sky e Rai. Pure noi vorremmo sapere…

Marco Pirola

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here