Fagiano a spasso nel centro di Monza

monza fagiano centro 1

Una femmina di fagiano trovata in centro. Ha cercato rifugio in una boutique

Fagiano a spasso nel centro di Monza. Un incontro inusuale quello fatto da alcuni monzesi nel centro storico. Un fagiano femmina si aggirava, infatti, tra le vie dello shopping. 

monza fagiano centro 2

Fagiano a spasso: Il fatto

Il fatto risale a mercoledì mattina quando alcuni dipendenti di un noto negozio di abbigliamento hanno fatto il loro incontro con il pennuto. Il fagiano, probabilmente spaventato, ha cercato rifugio nell’ingresso della boutique. I dipendenti, superata la soppresa, hanno pensato bene di chiamare la Polizia locale che, a sua volta, ha avvisato Enpa.

Fagiano a spasso: I soccorsi

Sul posto sono arrivati il presidente Giorgio Riva e Sergio Banfi, responsabile della sede operativa. Dopo aver recuperato il volatile, è stato possibile scoprire che si trattava di una femmina giovane e in buono stato di salute. L’animale, dopo una visita veterinaria, è stato liberato in un’area già popolata da maschi di cui era stata accertata la presenza in precedenza.

monza fagiano centro 3

Fagiano a spasso: Fuga dai cacciatori

Difficile dire il motivo per cui un animale solitamente “timido” si sia ritrovato nel centro città. Secondo i volontari dell’Ente protezione animali, non sarebbe da escludere la possibilità che l’animale fosse in fuga dai cacciatori. Ultimamente, infatti, molti cacciatori si sarebbero spinti a sparare anche in zone fortemente antropizzate, spingendo così gli animali a spostarsi in aree urbane.

Non solo fagiani: Lo spettacolo degli storni

Sono stati numerosi i monzesi a godere lo spettacolo degli storni. In settimana, tra via Buonarroti e viale delle Industrie, centinaia di uccelli si sono lanciati in volo nei tipici gruppi spostandosi da un punto all’altro del quartiere. Gli storni sono passeriformi di colore nero che vivono sia in campagna sia in città e sono caratterizzati dal fatto di vivere in grandi gruppi sociali.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here