Monza due orsetti di pezza in Valassina salvati la Polizia

monza due orsetti polizia stradale

Monza due orsetti di pezza in superstrada. Gli automobilisti a fare lo slalom davanti all’ostacolo improvviso. Una pattuglia della Stradale. Sembra l’inizio di una barzelletta. Ma quei peluche, alti più di un metro arrivati da chissà dove, nel bel centro della Valassina, avrebbero potuto rappresentare un pericolo. E lo erano. Dal momento che sulla strada a grande traffico, passano migliaia di automobili ogni giorno. Quando gli agenti della stradale di Monza sono arrivati sul posto non hanno sorriso. Per loro, impegnati la scorsa settimana in un’operazione a livello europeo sulla sicurezza stradale, è stato un intervento come un altro.

Monza due orsetti e tanti controlli

La settimana trascorsa, tra il 16 ed il 22 settembre, ha visto la Polizia di Stato in una complessa attività di sensibilizzazione e comunicazione finalizzata a far percepire, a tutta l’utenza, l’importanza del rispetto delle regole. Il network europeo della Polizia stradale denominato Roadpol ha pianificato la campagna “Safety Days”. Indirizzata ad aumentare la consapevolezza dei rischi che gli utenti della strada possono incontrare, promuovendo comportamenti sicuri e il rispetto codice della strada.

Il messaggio

Il messaggio chiave è chiaro. “Se ogni utente della strada apporta piccole modifiche per ridurre il proprio rischio e il rischio per gli altri utenti della strada, allora insieme possiamo fare grandi miglioramenti. L’obiettivo finale è eliminare il numero di persone uccise ogni giorno sulle strade europee”. A tale campagna hanno aderito tutti gli operatori della polizia stradale, come anche quelli della Sezione Polizia Stradale di Monza e della Brianza e della Sottosezione autostradale di Arcore.

I controlli

I mirati servizi organizzati nel periodo hanno permesso di controllare 231 veicoli. Contestare, su un totale di 144 violazioni. Poco meno di 20 tra guida pericolosa ed eccesso di velocità. Venticinque per il mancato uso delle cinture di sicurezza. Circa 15 per l’uso del telefono cellulare durante la guida. Dieci incidenti stradali di cui uno mortale.

Monza due orsetti

Due peluche, uno dell’altezza di circa un metro, riproducenti le sembianze di due orsacchiotti. Il personale, non potendo individuare il proprietario che li ha smarriti, dopo un’adeguata pulitura e sanificazione, provvederà a consegnarli ad una struttura di cura per bambini, dopo avergli fatto indossare i colori della Polizia di Stato.

Marco Pirola

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here