Festival volo Monza: multate le mongolfiere

Guardie Ecologiche volontarie sanzionano le mongolfiere atterrate nel prato davanti a Villa Mirabello

Festival volo Monza, mongolfiere in… divieto di sosta. Vietato atterrare nel prato. Si rovina l’erba. Non stiamo parlando di aerei cargo o di bisonti dell’aria di quelli che volano sulle nostre teste, ma di un cestello di vimini che sta attaccato ad un pallone gonfio di gas. Insomma di una “volgarissima” mongolfiera. Il Festival del Volo, la tre giorni nel parco di Monza, è stato sicuramente un successo e verrà ricordato come uno degli eventi più interessanti e seguito dell’anno 2016. Ma verrà anche non scordato come il weekend delle multe. Le Guardie Ecologiche Volontarie, volgarmente chiamate Gev, non hanno esitato ad estrarre il blocchetto delle multe e compilare verbali. Motivo? semplice, i palloni aerostatici, pure questi chiamati volgarmente mongolfiere, atterravano nel prato antistante Villa Mirabello, sede della mostra sul volo e base operativa per la manifestazione. Inflessibili non hanno voluto sentire ragioni. Nemmeno quelle dettate dalla sicurezza di uno strumento di volo antico che ha nel vento e in larghi spazi di atterraggio proprio la sua forza

Guardie  ecologiche  che  multano   i titolari delle mongolfiere20160424DSC_0050

FESTIVAL VOLO MONZA: MONGOLFIERE – IL SUCCESSO – Volo vincolato, volo libero, vento. Tre giorni di mongolfiere sono stati un grande successo di pubblico. Sono stati migliaia gli appassionati o più semplicemente i curiosi che si sono recati al parco cintato più grande d’Europa per vedere, toccare e in più di un caso salire sopra i palloni aerostatici.

FESTIVAL VOLO MONZA – LA MOSTRA – Dalla fantasia reale dei romanzi di Jules Verne alla realtà fantastica del primo volo organizzato dai fratelli Montgolfier. Pure un successo è stata la sezione legata alla storia dei “giganti più leggeri dell’aria” contiene oggetti legati al tema del volo provenienti da collezioni private. Quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici. Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato ci sarà anche la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano.

Marco Pirola

Guardie  ecologiche  che  multano   i titolari delle mongolfiere20160424DSC_0044

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here