Metropolitana ultima fermata Monza. A volte ritorna…

metropolitana ultima fermata monza

Entro il 31 dicembre chiederà al ministro (quello del tunnel…) 900 milioni di euro. Auguri

Metropolitana ultima fermata Monza. Festa grande in Villa per un evento che la città di Monza aspetta da anni. Tanti. Troppi. I consiglieri comunali di Milano hanno fatto le corse ieri per essere nella reggia che fu Di Ferdinando d’Austria, m anche dei Savoia. Un Consiglio comunale aperto per la metropolitana che arriva. Certo la notizia non è equivalente al passaggio di Lebron James ai Los Angeles Lakers. Anche se a Monza e dintorni l’aspettavano da anni. Ma nemmeno l’ennesimo pareggio della locale squadra di calcio. La metropolitana a Monza come una chimera inseguita da troppo tempo. Martedì la giunta ha dato via libero all’iter per l’approvazione del progetto e al Protocollo con cui le sette istituzioni delegano il Comune di Milano a presentare il piano al Governo e si impegnano a collaborare per la costruzione dell’opera.

Metropolitana ultima fermata Monza: il tracciato

Grazie allo spostamento della fermata da via Cavallotti alla Stazione ferroviaria e l’introduzione di quella in piazza Trento e Trieste finalmente Monza avrà la sua metrò. Sul valore positivo punteranno i comuni di Monza, Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, la Regione, la Provincia della Brianza e la Città metropolitana che entro il 31 dicembre chiederanno al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ( quello del tunnel e del pinte di Genova…) un finanziamento di 900 milioni di euro, ovvero il 72% dell’investimento stimato, pari a 1,250 miliardi.

Metropolitana ultima fermata Monza: i soldi 

Gli altri 350 milioni saranno sborsati dagli Enti coinvolti, escluse Provincia e Città metropolitana. La Regione dovrebbe mettere la fetta maggiore del denaro mancante mentre i comuni dovrebbero contribuire sulla base delle stazioni attivate sui loro territori e della capacità economica. «Dovremo fare sacrifici – anticipa Allevi – ma la cifra sarà ripartita in 7-8 anni».

Metropolitana ultima fermata Monza

La linea lilla, secondo quanto previsto dal percorso rosso, passerà dagli attuali 12,2 chilometri a 26 e le stazioni saliranno da 19 a 30 con la realizzazione delle soste Fulvio Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta, Matteotti, Monza-Bettola. Da lì i treni entreranno in Monza, fermeranno in viale Campania, in viale Marsala, in corrispondenza dello scalo ferroviario, in piazza Trento e Trieste, in Villa Reale, al San Gerardo e finiranno le corse al Polo istituzionale.

Metropolitana ultima fermata Monza: aspettando Roma

Da Roma la risposta dovrebbe arrivare attorno ad aprile. Durata del governo permettendo. Se il Governo accorderà il finanziamento, Mm redigerà il progetto definitivo e quello esecutivo. Questa fase dovrebbe richiedere un paio di anni mentre un altro anno se ne andrà per la pubblicazione della gara e l’assegnazione dei lavori che dovrebbero terminare nel giro di 5 anni e mezzo. Il cantiere, oltre allo scavo della galleria in cui correranno i treni, prevederà l’allestimento del deposito officina su 13 ettari in zona Casignolo.

Marco Pirola

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here