La Brianza presente agli «Oscar della Ginnastica 2013»

morandi
Matteo Morandi, il "Signore degli Anelli" premiato dal presidente federale Agabio

 

preziosa e ferlito
Le campionesse Betta Preziosa e Carlotta Ferlito della Gal agli “Oscar della Ginnastica 2013”

Ci sarà anche un po’ di Brianza agli “Oscar della Ginnastica 2013” la cui cerimonia si svolgerà domani, sabato 23, al Palaberta di Montegrotto Terme (Padova), a partire dalle ore 18. Fra i campioni che saliranno sul palco ci saranno anche i “nostri” atleti Matteo Morandi, Carlotta Ferlito e Betta Preziosa che, insieme a tanti altri, riceveranno gli onori federali del presidente Fgi Riccardo Agabio. Il vimercatese Matteo Morandi (classe 1981) si presenterà a Montegrotto Terme con il brillante terzo posto conquistato agli Europei 2013 di Mosca, bissando il bronzo delle Olimpiadi di Londra 2012. Il “Signore degli anelli” di Vimercate da quest’anno gareggia con la Pro Carate, società che con l’inserimento di Morandi nella squadra di serie A1 conferma di voler puntare allo scudetto 2014. Morandi è la punta di diamante di una rosa che già annovera atleti di valore. Il caporal maggior del Centro sportivo della Cecchignola, Carlotta Ferlito, nata a Catania nel 1995 e brianzola d’adozione dal 2007 – anno in cui è stata tesserata dalla Gal Lissone – si è classificata quinta alla trave ai Campionati del Mondo di Anversa. Volto molto conosciuto anche in Tv per aver partecipato alle prime tre stagioni del reality televisivo “Ginnaste Vite parallele”, trasmesso da Mtv. Nel febbraio 2012 fa parte del corpo di ballo diretto dal coreografo Daniel Ezralow che balla la sigla iniziale della 62° edizione del Festival di Sanremo, insieme a Francesca Deagostini e Ludovico Edalli. Lo stesso anno, è testimonial della Garnier girando uno spot televisivo. Con i premiati, tra il pubblico anche l’altro volto noto del reality di Mtv, l’atleta olimpica Elisabetta “Betta” Preziosa, altra punta di diamante della Gal Lissone. Nata a Tradate nel 1993, Betta è atleta dalla squadra femminile del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.

A Montegrotto Terme sul palco salirà anche la pluricampionessa bresciana Vanessa Ferrari, argento al corpo libero ai Mondiali di Anversa, già oro mondiale nel concorso generale individuale nel 2006, e il 15 volte campione nazionale al cavallo con maniglie Alberto Busnari, quarto classificato alle Olimpiadi di Londra e agli ultimi Mondiali di Anversa 2013. A ricevere gli onori del presidente Agabio ci saranno anche Andrea Cingolani, bronzo europeo al corpo libero, e il tecnico Enrico Casella.

igor cassina
Igor Cassina ospite agli “Oscar della Ginnastica 2013”

Brianzolo sarà anche l’ospite del Galà. All’evento parteciperà infatti il campione olimpico Igor Cassina, oro alla sbarra ad Atene 2004 (primo italiano a riuscirci su questo attrezzo). Il plurimedagliato atleta di Meda, dove è nato 35 anni fa, ha vinto tanto nella sua brillante carriera agonistica, sia con la Nazionale che con la sua società Ginnastica Meda. Allenato da Maurizio Allievi, Cassina nel 2011 si è ritirato dall’attività agonistica e da quest’anno fa parte dello staff tecnico della Pro Carate dove ritrova come atleta Matteo Morandi, ex compagno in Azzurro e nella Ginnastica Meda.

Per la Ritmica la copertina sarà tutta dedicata alla squadra medaglia d’argento ai Mondiali di Kiev 2013, le ormai note Farfalle: Marta Pagnini e Andreea Stefanescu (entrambe oro ai Mondiali di Montpellier 2011 e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012) con le nuove compagne Chiara Ianni, Camilla Bini, Camilla Patriarca e Valeria Schiavi, accompagnate dallo staff tecnico composto da Emanuela Maccarani, Valentina Rovetta, Klara Kodra e la padovana Giulia Galtarossa.

Per l’Aerobica, invece, saranno premiati Riccardo Pentassuglia, fresco di medaglia d’oro ai Campionati Europei 2013 di Arques e i colleghi Michela Castoldi e Davide Donati, medaglia di bronzo nella gara continentale di coppia mista.

Riceveranno l’Oscar anche la Società Ginnastica Torino per il maggior numero di tesserati, i partner commerciali FGI – Il Pastificio Rana, la Freddy e lo stesso Consorzio Terme Euganee – i gruppi sportivi militari che da anni ormai affiancano la Federazione, la Gazzetta dello Sport e MTV per la categoria Media.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here