giovani di monza duathlon

Campionati Italiani Duathlon Giovani

Giovani di Monza e l’ottima prestazione del Triathlon Team Brianza. Sabato 1 e Domenica 2 Aprile si sono svolti, a Paestum, i Campionati Italiani di Duathlon Giovani individuali e a squadre. Cinque i giovani triatleti in rappresentanza della Polisportiva Team Brianza. Trasferta decisamente positiva per il coach Caprotti ed i sui Kids. Nella gara femminile portano a casa un terzo posto YouthA con Laura Ceddia. E un buon piazzamento di Matilde Locatelli che chiude 17sima.

Giovani di Monza: gli uomini

Ottima prestazione anche di YouthA con Federico Testa secondo classificato. Riccardo Confalonieri settimo e Alessandro De Ponti che chiude 45simo nel gruppo centrale.
Domenica 2 ha preso il via la staffetta 2+2 e, a conferma dell’altissimo livello degli atlanti brianzoli giovani, arriva un ottimo settimo posto. Con la gara di Duathlon giovanile a Paestum dell’1 e 2 aprile 2017 inizia ufficialmente la stagione  del mondo del triathlon italiano. L’Area Archeologica di Paestum ha ospitato il campionato italiano giovanile di duathlon individuale ed a squadre. Per quanto riguarda la gara podistica, all’interno dell’Area Archeologica è stato ricavato un suggestivo percorso della lunghezza totale di 1.700 metri.
giovani di monza duathlon

Giovani di Monza: il circuito

Il circuito in bici era un anello di 3.150 metri che costeggia le mura senza alcun tratto in doppio senso e completamente chiuso al traffico. L’evento ha avuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Capaccio Paestum.

Giovani di Monza. il duathlon

Il duathlon è uno sport individuale che consiste nella somma di una frazione iniziale di corsa. Seguita da una frazione di ciclismo. Si conclude con una ulteriore frazione di corsa. Il format è simile a quello di una gara di triathlon senza soluzione di continuità tra le tre frazioni. La competizione di duathlon più importante al mondo è il Powerman Zofingen. In Svizzera. La gara si articola in una frazione podistica collinare di 10 km, seguita da una frazione ciclistica impegnativa di 150 km. Che consiste in 3 giri da 50 km ognuno dei quali include la temuta salita di Bodenburg e si conclude con una frazione podistica di 30 km con molte salite suddivisa in due giri da 15 km cad.

Giovani di Monza: duathlon curiosità

Il duathlon con la più alta partecipazione al mondo è stato l’inaugurale London Duathlon che si è tenuto il 17 settembre del 2005 nel parco reale Richmond nella contea del Surrey. Ci sono stati 2.500 partecipanti. La competizione si è articolata in una frazione podistica di 10 km. Seguita da una frazione ciclistica di 20 km. Ed infine da una frazione podistica di 5 km. Dal 2005 il London Duathlon è cresciuto fino a 4.000 partecipanti e nel 2010 ha visto la prima gara su distanza lunga, basata sulle seguenti distanze: 20 km di corsa, 80 km in bici e 10 km di corsa. Negli Stati Uniti d’America il duathlon più importante è il Minneapolis Duathlon, che si tiene in Minnesota.

Commenti