Economia Brianza: nuova spinta dall’estero

economia brianza

Investimenti e partner stranieri per sviluppare le imprese nostrane

Economia Brianza, il tasso di crescita delle imprese è rimasto positivo. Negli ultimi 5 anni, aumento del 7,3% del numero delle attività imprenditoriali. Solo nel 2015, 4800 nuove realtà. A fronte di questi numeri positivi, Camera di Commercio di Monza, Assolombarda e Confindustria si sono riunite nel Belvedere della Villa Reale. Obiettivo dell’incontro: attrarre investitori esteri per sviluppare il mercato imprenditoriale della Brianza.

economia brianza belvedere villa reale

Economia Brianza: L’incontro al Belvedere della Villa Reale

“L’attrazione di investimenti esteri come leva di sviluppo: strumenti e progetti per Monza e Brianza”. Durante l’incontro, numeri e dati non sono mancati. Tralasciando i fattori negativi che hanno affollato le notizie degli ultimi anni, crescita imprenditoriale e mercato immobiliare sono stati i protagonisti. La Brianza, secondo le stime di Camera di Commercio Monza e Assolombarda, non ha mai smesso di crescere dall’inizio della crisi. Il saldo demografico tra imprese cessate e nuove realtà è positivo. Nell’ultimo anno, 4800 nuove imprese in attività. Il mercato immobiliare segue a ruota. Monza e Brianza, su dati riferibili al 2015, è stata la 4° piazza per compravendita di uffici e la 3° per compravendita di capannoni. Di fronte a questi dati, nasce la voglia di dare una spinta in più alla crescita. Per farlo, attirare investitori dall’estero.

Economia Brianza come la Germania: la dichiarazione della Camera di Commercio

I presenti all’incontro non hanno rinunciato alle dichiarazioni in materia economia Brianza. “Accanto alle infrastrutture tecnologiche e fisiche, l’elemento di forza del nostro territorio per attrarre gli investimenti esteri sono le persone e il capitale umano, con quella spiccata propensione all’imprenditoria che caratterizza la Brianza”. Continua Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di Commercio di Monza. “del resto la Brianza produttiva è uno dei motori economici dell’Europa e raggiunge livelli di valore aggiunto industriale per abitante simili alla Baviera”.

economia brianza belvedere villa reale

Dalle imprese agli investimenti, lo sviluppo economia Brianza passa dal web

Il pezzo forte dell’incontro è stata la presentazione del sito www.investiresulterritorio.it, con una nuova sezione dedicata a Monza e Brianza. Una piattaforma nella quale trovare dati utili per gli investimenti sul territorio nostrano. Un set di informazioni statistiche aggiornate semestralmente fruibile anche dalle amministrazioni pubbliche. Il tutto per garantire la trasparenza del mercato degli immobili d’impresa e offrire un orientamento nelle strategie localizzative. Il web alla ricerca di nuovi investimenti.

Alessandro Galli

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here