Cosa fare a Monza e dintorni nel weekend

cosa fare a monza e dintorni

Ponte dell’Immacolata a Monza e Brianza

Cosa fare a Monza e dintorni durante il weekend in attesa del Natale. Non solo bancarelle per trovare “spunti” per i regali, ma anche mostre per la gioia della mente. Due giorni all’insegna del cioccolato e cibo. E se poi si vogliono accontentare pure i bambini c’è il trenino natalizio. Per i più grandi la grande mostra dell’Artigianato a Rho.

Cosa fare a Monza e dintorni: la Festa del Cioccolato

Sino a domenica 10 dicembre Monza è la capitale del Cioccolato con “Art&Ciocc”. Nella centralissima piazza Trento e Trieste saranno presenti 20 bancarelle di dolci delizie con protagonista sempre lui: il cioccolato. Protagonisti pure i maestri cioccolatieri che da un decennio portano la bevanda dei Maya e le sue “varianti” nei centri storici di tutta Europa. Ingresso libero dalle 9 alle 21 per tutto il weekend.

Cosa fare a Monza e dintorni: mercatini di Natale

Sempre fino a domenica 7 gennaio a monza sarà presente, in piazza Carducci, il villaggio natalizio con bancarelle, mercatini, una pista di pattinaggio e l’area giostre per bambini. Le 30 casette di legno d’abete esporranno prodotti artigianali e anche idee regalo. In piazza Trento e Trieste ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una giostra ottocentesca con cavalli a grandezza naturale. I genitori sono avvisati.

Cosa fare a Monza: Cultura e mostre

Fino al 28 gennaio 2018, la Villa Reale di Monza ospita la mostra fotografica “Maurizio Galimberti – San Nicola reMade”, a cura di Denis Curti. In esposizione 80 opere, allestite al secondo piano nobile della Villa del Piermarini, tra mosaici di polaroid e big polaroid, realizzate nella Basilica di San Nicola di Tolentino, dal fotografo Maurizio Galimberti. Nella Cappella della Villa Reale fino al 14 gennaio si può visitare la mostra a ingresso gratuito “Il miglior posto. Un dialogo tra artisti nel tempo”. Qui si potranno ammirare tre opere d’arte che mettono in contatto il visitatore con un dipinto seicentesco di Giovanni Francesco Guerrieri, pittore caravaggesco marchigiano e l’installazione ambientale dell’artista contemporaneo Gianluca Quaglia. Nel serrone della Reggia è stata inaugurata la mostra “Los Angeles”. A Monza fino al 21 gennaio 2018 con progetto espositivo dedicato agli Angeli. Ingresso libero.

Cosa fare Monza e nei dintorni: Artigiano in Fiera

Prosegue il tradizionale appuntamento annuale con l’Artigiano in Fiera a Rho con stand di prodotti fatti a mano, cucina anche etnica e musica da ogni parte del mondo.

Cosa fare a Monza e dintorni: gli “Oh Bej! Oh Bej!”

Milano, Oh Bej! Oh Bej!, il mercatino natalizio di Milano da cinque secoli. Dal 7 al 10 dicembre tra piazza Castello, via Gadio e piazza del Cannone in fondo a parco Sempione. La fiera di Sant’Ambrogio. Nei 25mila metri quadri in cui si sviluppa l’evento ci sarà un po’ di tutto. Dai 19 fioristi, 24 artigiani, 52 rigattieri, 51 mestieranti ai 19 venditori di stampe e libri. Dai 5 maestri del ferro battuto, rame e ottone ai 14 giocattoli. Ed ancora: 17 rivenditori di dolci, 5 produttori di cesti, 9 tradizionali venditori di caldarroste e 10 di Firunatt (le castagne infilate affumicate) e 2 di miele.

Cosa fare nei dintorni: street food al Castello di Carimate

Torna l’appuntamento con lo “Street Fud Festival Christmas Edition” al castello di Carimate. Da oggi (venerdì 8) a domenica 10 dicembre saranno presenti i tipici mercatini di Natale e “cibo da strada” con golosità e dolci di Natale. Orari: dalle 10 alle 21 mentre le cucine apriranno dalle 12 sino alle 23 tutti e tre i giorni.

Cosa fare a Monza e dintorni: i mercatini in Brianza

Natale anche a Desio. I mercatini di Natale nel weekend sono in programma dall’8 al 10 dicembre in Villa Tittoni e dal 7 al 10 dicembre in piazza Conciliazione a cura di La Fenice. Besana Brianza: domenica 10 dicembre è in programma la 15esima edizione del Mercatino di Natale con cento bancarelle e Festa del Cioccolato. Tempo di mercatini di Cesano Maderno: venerdì 8 dicembre dalle 9.00 alle 19.00 in Piazza Monsignor Arrigoni, via Volta e Corso della Libertà bancarelle e stand. Lazzate: nel centro storico tipica atmosfera di festa. Si potrà passeggiare tra le tipiche casette di legno che proporranno idee regalo e prodotti di artigianato. Ceriano Laghetto: Zampognari, canti natalizi, lucine di festa, un trenino e un calesse.

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here