Clamoroso Vimercate: vincono i grillini

clamoroso vimercate

Nella città rossa della Brianza, un risultato politico che farà discutere

Clamoroso Vimercate, il risultato di Francesco Sartini ha il sapore della vittoria al 90° minuto. Anzi, ai rigori. 30 voti di differenza tra il candidato M5S e Mariasole Mascia del Partito Democratico. Un clamoroso risultato destinato a farsi sentire nel panorama politico, non solo vimercatese, ma di tutta la Brianza. Il feudo di Enrico Brambilla, ras del partito del premier Matteo Renzi, è passato di mano all’ultima sezione scrutinata. Le facce scure dei dirigenti PD si vedevano già a metà dello spoglio, quando si prefigurava un testa a testa.

Clamoroso Vimercate: il trionfo grillino

Francesco Sartini, è l’uomo nuovo della politica vimercatese. Un outsider che è riuscito a sbaragliare la corazzata del PD nonostante i 20 punti di differenza che lo separavano al primo turno dalla rivale Mariasole Mascia, scelta dall’apparato PD per succedere al duo Brambilla. Il centro destra diviso al 1° turno ha “girato” i voti al rappresentante del Movimento 5 Stelle. Una vendetta trasversale che ha però dell’amaro se si pensa che la lista civica di Alessandro Cagliani aveva ottenuto un lusinghiero 15% di preferenze. I prossimi giorni saranno determinanti per capire il nuovo assetto all’interno del Partito Democratico. Se da una parte, quest’ultimo si può consolare con la riconferma di Arcore e Desio, dall’altra quello che è successo a Vimercate non potrà non lasciare un segno. Il PD si è dimostrato quanto mai vulnerabile nella sua roccaforte, da sempre bacino elettorale della sinistra.

clamoroso vimercate

Clamoroso Vimercate: i 5 Stelle

Al di là del capolista Sartini, una compagine di perfetti sconosciuti, molti dei quali alla prima esperienza politica. Eppure, Sartini in questi ultimi 5 anni ha saputo costruire in silenzio una squadra vincente disponendo di scarse risorse.

Clamoroso Vimercate: i risultati

Affluenza alle 23: 52,99%

Mariasole Mascia – 49,86% (5331 voti)

Francesco Sartini – 50,14% (5361 voti)

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here