Cinema agosto Monza e Brianza: non solo caldo

cinema monza Villa Greppi

Rapsodia d’Agosto proiezioni estive a Villa Greppi

Cinema agosto Monza e Brianza a Monticello da lunedì 31 luglio al 28 agosto. Una rassegna “en plein air”. Non è lo spot di un’esposizione impressionista. Anche se l’offerta del Consorzio Villa Greppi include pure la valorizzazione del patrimonio artistico in senso lato. Prova ne sono le numerose attività di promozione culturale sempre in cantiere. Per citarne una, ‘Art Bonus’. L’ambizioso progetto attivato di recente per il recupero del giardino terrazzato sul lato sud della villa. ‘Rapsodia d’Agosto‘ è il titolo della rassegna cinematografica estiva. Organizzata dal locale di serate Bloom di Mezzago. Il nome è un riferimento al carattere diversificato dei temi proiettati, delle ambientazioni e alla provenienza dei registi internazionali.

Cinema agosto Monza e Brianza: i film

Nove le proiezioni in locandina. In cartellone anche nomi di primissimo piano della drammaturgia mondiale. Vedere Guy De Maupassant. In ciascun racconto domina la figura di un soggetto particolare. Un autista, una giovane donna naif, un’insegnante di filosofia. Un agente segreto britannico (non James Bond), un romanziere. Un tutore, un rifugiato siriano e un anziano poeta. L’eccezione che conferma la regola è ‘Libere disobbedienti innamorate’ di Maysaloun Hamoud. Dove le vite delle tre protagoniste offrono lo spunto per lo sviluppo di altrettante vicende.

Cinema Monza e Brianza: info e location

Teatro delle proiezioni, come ormai tradizione, sarà il cortile centrale delle ex scuderie del complesso. Uno spazio che dona l’atmosfera ideale è ben si presta bene a proiezioni e concerti all’aperto. Villa Greppi nasce infatti nell’800 per volere di Giacomo Greppi come residenza di villeggiatura affiancata da una grande azienda agricola. Comprensiva di fienile, ricovero per attrezzi e animali, e granaio. Soltanto con il massiccio restauro del 2000 gli ex ambienti rurali sono stati adibiti a sale riunioni, uffici e aule per la formazione. La cornice è quella del Parco locale Valletta. Tutte le proiezioni si terranno a partire dalle 21 presso le Scuderie di Villa Greppi, via Monte Grappa 21, Monticello. Biglietti: intero 6 euro. 4 euro per Under 12 e Over 65. Info al numero 039 9207160 per contattare il Consorzio Villa Greppi. Oppure Bloom allo 039 623853.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here