Brianza, elezioni: tutti (o quasi) i candidati sindaco del centrodestra

sindaci-brianza

Brianza, elezioni amministrative di maggio tra azioni e qualche omissione. Tutti insieme, appassionatamente. Quasi. Tre donne su 31 candidati. età media dei candidati sindaco in brianza 52 anni. Uscenti riconfermati (otto), sette facce nuove e qualche addio come il sindaco di Giussano, Gianpaolo Riva che ha lasciato il banco. (Patrizia Colombo a Cavenago, Serenella Corbetta a Triuggio e Maria Grazia Riva a Camparada).Un accordo sulle poltrone prima ancora che sui programmiIl centrodestra sceglie i candidati sindaco dimenticando per un attimo le spaccature e pure le male parole contro gli alleati. L’importante è partecipare e far finta di essere sani avrebbe chiosato Enzo Jannacci. Su 31 comuni che vanno al voto il centrodestra (Forza Italia e Lega Nord) hanno trovato la quadra per correre in coalizione in 27 municipalità. Grazie anche alla stampella della vituperata Udc e del Nuovo Centodestra che a Roma sta con la sinistra e in periferia strizza l’occhio agli azzurri. i buchi rimangono in comuni importanti come Giussano dove Forza Italia è stata scaricata da tutti e presa in contropiede dalla mossa di Emanuela Beacco e da una costola del centrodestra stesso rappresentata da Paolo Molteni. A Besana Brianza a Bovisio Masciago e Ornago dove c’è l’accordo, ma manca il candidato. C’è chi parla di miracolo (Martina Sassoli) chi (Dario Allevi) il massimo risultato raggiungibile. Contenti loro. Forza Italia e Lega Nord, con gli ascari Nuovo Centro Destra, Fratelli d’Italia e UDC provano a resistere all’attacco della sinistra schierando gli uomini. Per i programmi sarà necessario ripassare perché non ci sono ancora a meno di due mesi dal voto.

L’EVENTO – E’ stato scelto un palcoscenico insolito per una presentazione. Concorezzo. Chissà come mai non Monza. Va bene lo stesso. Al tavolo di re Artù del centrodestra, Dario Allevi e gli altri rappresentati provinciali della forze di coalizione  Alberto Rivolta, segretario brianzolo della Lega Nord, Rosario Mancino per Fratelli d’Italia, Antonio Colombo Nuovo Centro Destra e Vincenzo Tortorici Udc. il resto è un lungo elenco di persone gettate nell’arena politica senza paracadute.

L’ELENCO DEI CANDIDATI SINDACO DELLA BRIANZAAGRATE BRIANZA: Cesare Comasini (Udc). AICURZIO: Gianmarino Colnago (FI). ALBIATE: Diego Confalonieri (Lega). BARLASSINA:  William Ricchi (FI). BELLUSCO: Ferando Biella (Lega Nord). BERNAREGGIO: Emilio Biella (FI). BRIOSCO: Giuseppe Consonni (FI). BURAGO MOLGORA: Angelo Mandelli (FI). BUSNAGO: Paolo Primo Martini (FI). CAMPARADA: Maria Grazia Riva (FI). CAPONAGO: Benini Gianluca (Lega). CAVENAGO BRIANZA: Patrizia Colombo (indipendente). CERIANO LAGHETTO – Dante Cattaneo (Lega Nord). CONCOREZZO: Riccardo Borgonovo, detto Billy (FI). CORNATE D’ADDA: Fabio Quadri (FI). CORREZZANA: Mario Corbetta (FI). MEZZAGO: Angelo Tampieri (Lega). MISINTO: Enrico Zanotti (FI). MUGGIO’: Piero Zanantoni (FI). RENATE: Matteo Rigamonti (Lega). RONCELLO: Roberto Colle (FI). RONCO BRIANTINO: Maurizo Zorzetto (Lega), il comandante della Polizia locale. SOVICO: Marcello Rossetti (FI). TRIUGGIO: Serenella Corbetta (FI). USMATE VELATE: Angelo Ferrari (Lega). VEDUGGIO CON COLZANO: Pierantonio Agrati. VILLASANTA: Emilio Merlo (Lega) sindaco uscente. Per Ornago, ma non c’è ancora il nome del candidato sindaco e bisognerà ripassare. Giussano, Besana Brianza e Bovisio Masciago, tutte con più di 15mila abitanti e quindi con possibilità di andare al ballottaggio, nebbia fitta.

Serenella-Corbetta-nuovabrianza
Serenella Corbetta candidata del centrodestra a Triuggio

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here