Boschetti Monza: giornata contro il degrado

boschetti reali monza

Una giornata ai boschetti tra fiori e artisti e tanta cultura

Boschetti Monza, torneranno reali per un giorno. Contro il degrado, l’abbandono e le cattive frequentazioni. “Una giornata ai boschetti” coinvolgerà i cittadini di Monza tra attività e stand durante tutto il giorno di sabato 7 maggio. Al centro dell’attenzione vi sarà la situazione dei Boschetti Reali in piazza Citterio a Monza e il tentativo di rendere questi ultimi un luogo verde sicuro e piacevole. Come lo era un tempo. Fiori, onoterapia e madonnari. La cultura alla carica per migliorare il giardino monzese.

Una giornata ai Boschetti

Dalle 9 fino alle 18.30 il piccolo parco in piazza Citterio sarà animato da tante attività per tutti i gusti. L’associazione “Andiamo ai Boschetti”, organizzatrice della giornata, ha chiamato artisti e associazioni per animare i giardini reali. Il mercato floreale e di prodotti artigianali rimarrà aperto per tutto il giorno e sarà possibile ammirare le composizioni floreali fino alle 13, grazie al coinvolgimento della Scuola Borsa. Non solo natura e verde. Dopo che una parte dei Boschetti è stata asfaltata, “Andiamo ai Boschetti” ha deciso di chiamare gli artisti per rendere il cemento più colorato. Insieme ai madonnari di Bergamo, i bambini presenti alla manifestazione potranno imparare a creare veri capolavori sull’asfalto. Un’arte difficile e, talvolta, poco considerata. Tante ancora saranno le attività di sabato 7 maggio. Onoterapia con gli asinelli, scambio di libri, giochi “d’un tempo, balance bike, thai chi, yoga e difesa personale. Insomma, vi sono attività di ogni genere.

boschetti reali monza

 

Boschetti reali: un pizzico di gusto

Durante “Una giornata ai Boschetti” sarà presente uno stand di Verde Grano. L’associazione monzese produce pasta fresca con prodotti locali e a basso impatto ambientale. La pasta di Verde Grano, a differenza delle tante altre che decantano le stesse qualità, ha una particolarità. Infatti, i detenuti della casa circondariale di Monza partecipano da tempo al progetto dell’associazione. Un caso esemplare in cui si può dire “la pasta fa bene”. Anche una birreria artigianale presenzierà sabato 7 maggio ai Boschetti Reali. In una giornata di caldo primaverile, niente di meglio che un piatto di pasta e una birra fresca nella cornice verde del centro monzese.

Alessandro Galli

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here