Arte cucina Monza: ristorante dove il cibo è un quadro

Il Segreto ristorante di via Buonarroti a Monza

Arte cucina Monza, il posto in via Buonarroti 101 dove arte e cucina si incontrano e diventano fantasia e gusto nei piatti. Sembra il solito gioco di parole per attirare lettori, ma quando il cuoco (anche se è riduttivo chiamare Luigi Fornoni con tale termine…) oltre che cucinare i piatti li “disegna”. E lo fa non ispirandosi ai pittori dilettanti della domenica, ma a Jackson Pollock. Che non è un pittore facile, ma uno dei padri del espressionismo astratto o “action paint” come dicevano dalle sue parti prima che morisse nel 1956. Fantasia e gusti nei piatti e placebo per la vista. Nella giungla dei tanti Masterchef, Il Pranzo è servito, Cotto e mangiato c’è ancora qualcuno che ha voglia di sperimentare. E lo fa a Monza.

kevin foto-2

ARTE CUCINA MONZA – Il Segreto di via Buonarroti 101 (sembra il titolo di noir, ma non lo è) cura il palato e anche la vista. La cucina Italiana rivisitata secondo la singolarità degli ingredienti. Un po’ come faceva Pollock a long Island. Una tecnica culinaria derivata dalla pittura. Una pittura spontanea con cui Jackson Pollock faceva colare il colore direttamente sulla tela così il giovane Chef Kevin Luigi Fornoni ex Executive, chef dello storico ristorante La Scaletta di Milano, mette in gioco l’arte e la rappresentazione dell’essenziale attraverso piatti sobri, ma concentrati sulla qualità.

ARTE E CUCINA MONZA – Il trucco? Semplicità nell’esecuzione attraversando stili pittorici per gli “impiattamenti”. Sapori, contrasti e colori. Così lo chef vede l’arte nei piatti e la semplicità degli ingredienti arricchita con il pensiero della sua filosofia. La cucina povera e genuina legata a sapori unici e ricca di pensiero artistico. Chef Fornoni non nasce a caso. E’ passato in alcune delle cucine stellate, tra le quali quelle di Carlo Cracco e Filippo la Mantia, ogni piatto realizzato ha sempre un impronta legata all’arte del pittore J.Pollock , artista del ‘900. E dopo tanto merito, è arrivata la soddisfazione. Kevin, coordinatore degli chef del ristorante “Il Segreto” di via Buonarroti a Monza, ha preso il premio di una “stella”. Il suo lavoro ora non è più un… segreto.

Marco Pirola

stella-2

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here