Aperitivo Casatenovo: erbe selvatiche e open wine

aperitivo casatenovo

“I giovedì del Consorzio” alla scoperta dei gusti nostrani

Aperitivo Casatenovo, dalla raccolta delle erbe selvatiche fino al buffet in corte. A Villa Mapelli Mozzi va in scena un appuntamento che lascerà il segno. Non solo aperitivo, dalla mattina tante attività per scoprire i segreti che si celano dietro il patrimonio eno-gastronomico brianzolo. La 4° tappa de “I giovedì del Consorzio”, evento itinerante, si svolgerà tra visite guidate e un’immersione nel cibo selvatico nostrano.

Aperitivo Casatenovo: la raccolta di erbe nelle colline della Brianza

Per i partecipanti l’appuntamento è alle ore 10 a Villa Mapelli Mozzi, cornice storica nel comune di Casatenovo. La prima tappa della giornata consisterà nel foraging, termine inglese usato per definire la ricerca di cibo. Insomma, nessuno si aspetti di passare la mattinata nelle cucine dell’edificio storico. Con Elena Matarrese, chef ed esperta di alimenti selvatici, bisognerà rimboccarsi le maniche e partire alla ricerca delle erbe selvatiche brianzole. Terminata la raccolta, i partecipanti stenderanno una coperta e potranno risposarsi davanti a un cestino da picnic.

aperitivo casatenovo

Aperitivo Casatenovo: dai campi alla corte

Dalla mattina alla sera, l’atmosfera cambia. Non più alla ricerca di erbe selvatiche e cibo inusuale ma un abito consono alle sale della Villa Mapelli Mozzi. Prima dell’aperitivo Casatenovo, i partecipanti alla tappa de “I giovedì del Consorzio” visiteranno le stanze dell’edificio storico brianzolo. Salendo dallo scalone, si passa dal pian terreno alla galleria del primo piano. Dalle finestre di questa, si gode della vista sulle colline brianzole, panorama che incantò J.W.Goethe. Una vista, a dir poco, romantica. Finito il tour tra androni e sale, aperitivo Casatenovo open wine verrà inaugurato nella corte. Un’atmosfera d’eccezione in una cornice che rimanda ai fasti del passato.

La Brianza che Nutre con tante iniziative

L’evento è stato progettato nella cornice de “I giovedì del Consorzio”. A condurre i giochi, il Consorzio Brianza che Nutre. All’insegna di buona cucina e passione per il territorio, gli appuntamenti itineranti accompagneranno i partecipanti “di Villa in Villa”. Un percorso eno-gastronomico e artistico sulla scia delle eccellenze nostrane.

 

i giovedì del consorzio

Alessandro Galli

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here