Un cane per amico

Brianza – ABC Dog Team, quando il cane è soprattutto un amico. E l’amicizia, si sa, bisogna meritarsela, specialmente quando è quella senza confini che ci offrono tutti i giorni i nostri compagni a quattro zampe. Allora perché non cogliere l’occasione per capire davvero chi è Fido e di cosa ha bisogno per vivere una vita felice insieme a noi? Ci sono molti modi per farlo e a volte anche una situazione poco piacevole, come le liti tra cani del vicinato, può diventare lo spunto per approfondire e soprattutto capire il linguaggio del cane e per sapere interpretare correttamente la sua comunicazione, aiutandolo a esprimere al meglio il suo comportamento.

FRANCESCA-DI-BIASE-ABC-DOG-TEAM

ABC Dog Team: L’ASSOCIAZIONE  

ABC Dog Team Asd opera con questo obiettivo: diffondere cultura cinofila a 360 gradi. Dall’educazione di base a quella avanzata, dalla correzione dei problemi comportamentali all’avvicinamento agli sport cinofili, passando dalle numerose attività organizzate sul territorio per favorire la socializzazione canina, ma anche quella tra umani e cani. Per quanto sembri fuori moda dirlo, infatti, l’amore non basta. Per parlare con il nostro cane e vivere con lui una relazione unica, è necessario anzitutto conoscere il suo linguaggio e fargli comprendere il nostro. Un esempio su tutti? La classica carezza sulla testa. Quante volte abbiamo visto amici, conoscenti, ma soprattutto bambini avvicinarsi a un cane sconosciuto e accarezzarlo in questo modo, spesso eccessivamente? “È un comportamento abbastanza rischioso – spiegano Cristian Gandini e Francesca Di Biase, fondatori di ABC Dog Team Asd -. Tante volte, soprattutto se lo fa un bambino, ci sembra tenero o divertente, ma dobbiamo pensare a come il cane interpreterà quel gesto. Le reazioni potrebbero essere molteplici: il cane che subisce queste attenzioni potrebbe accettarle senza emettere alcun segnale, ma potrebbe anche indispettirsi e trasmetterci il suo fastidio, rovinando le basi per l’inizio di una conoscenza. Ecco perché è importante che l’educazione verso gli animali inizi proprio dai bambini. Si eviterebbero errori di comunicazione e si preverrebbero spiacevoli incomprensioni, iniziando un’amicizia basata sul pieno rispetto dell’animale e naturalmente godendo i benefici di questa relazione”. Quindi, come avvicinarsi a un cane che non conosciamo? “Innanzitutto, osserviamolo – spiegano -. I cani hanno molti modi per farci capire se sono disponibili o meno a un contatto con noi. Ma, al di là di questo, come consiglio principale, aspettiamo sempre che sia il cane a venirci incontro per annusarci. Non imponiamo la nostra conoscenza e non lanciamoci in complimenti troppo calorosi come abbracci o carezze. Questo è senza dubbio un buon punto di partenza”.

Culturandog - abc-dog-team

ABC Dog Team: I CORSI

Per chi vuole approfondire questi temi ABC Dog Team Asd propone anche per l’anno sportivo 2016/2017 gli appuntamenti con CulturanDog e Baby CulturanDog. Si tratta di corsi di formazione per proprietari di cani e appassionati, riservati il primo agli adulti e il secondo ai bambini: “Mentre con il CulturanDog per gli adulti, s’impara a diventare l’educatore del proprio cane, approfondendo numerosi temi tra cui proprio la corretta educazione cinofila – precisano Cristian e Francesca – con il Baby CulturanDog ogni bambino diventa protagonista insieme ai cani delle Educatrici presenti a tutti gli incontri. Si tratta di un programma dedicato ai piccoli, con l’obiettivo di conoscere e prendersi cura del nostro amico a quattro zampe nel modo giusto”. Naturalmente tra le attività dell’associazione, sono confermati i corsi di educazione cinofila: “I corsi – spiega Cristian Gandini – si tengono sia al nostro centro cinofilo di  Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza, sia a domicilio, a seconda delle esigenze e delle necessità. Un campo recintato offre la sicurezza necessaria per imparare attività fondamentali come il richiamo, ma allo stesso tempo le lezioni a domicilio consentono al binomio cane – proprietario di interagire nei luoghi che conoscono e frequentano quotidianamente”. In partenza, infine, anche il secondo corso di formazione per educatori cinofili, dedicato a coloro che della passione per i cani vogliono fare un lavoro vero e proprio. Il corso partirà il prossimo 2 ottobre ed è a numero chiuso.

ABC Dog Team: i protagonisti

BabyCulturanDOG

Cristian Gandini e Francesca Di Biase sono entrambi Formatori nazionali riconosciuti e Educatori cinofili certificati Il loro approccio alla cinofilia è con metodo gentile seguendo l’approccio cognitivo zooantropologico: “Il cane è un essere senziente – concludono Cristian e Francesca – che ha emozioni, pensieri, timori e una vita interiore ricca di sentimenti come la nostra. Per questo è necessario avvicinarsi con il giusto metodo. I nostri cani non hanno bisogno di capibranco improvvisati, quanto piuttosto di compagni fidati con cui vivere una relazione intensa e piena di esperienze positive da condividere. I cani ci affidano ogni giorno non solo il loro cuore, ma anche la loro vita. Sarebbe bello riuscire a restituire quel che ci danno”.

Corso - Formazione - Educatore-Cinofilo

Info:

Centro Cinofilo ABC Dog Team ASD

Cascina Campaccio – Concorezzo

Tel. 333.9240420

www.abcdogteam.it

abcdogmonza@gmail.com

fb: AbcDogTeamASD

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here